D.O.P. e I.G.P.
La coratina contraddistingue la D.O.P. Terra di Bari Castel del Monte.
Il vasto paesaggio di uliveti centenari alle pendici del maniero Federiciano, nell’altopiano delle Murge, è l’elemento caratterizzante di questo olio a Denominazione di Origine Protetta.
La “Olii Santoro” può pregiarsi di essere tra le prime aziende ad aver ottenere la certificazione per la commercializzazione dell’olio D.O.P. Terra di Bari Castel del Monte e l’olio IGP.
L’olio di Puglia IGP (Indicazione Geografica Protetta) è un riconoscimento e una tutela in più per il consumatore che saprà di acquistare un olio di qualità, che rispetta la filiera locale del territorio.
Il Biologico
Una menzione speciale va riservata al nostro olio extravergine di oliva Biologico, che rispetta un preliminare volto a certificare e controllare tutte le fasi di produzione rispettando l’equilibrio dei cicli naturali, ben diversi dalla coltivazione intensiva. Si tratta di un olio di elevata qualità, prodotto biologicamente senza l’ausilio di fitofarmaci, diserbanti, OGM, additivi, coloranti e sostanze chimiche. I prodotti biologici apportano all’organismo un contenuto più elevato di antiossidanti e sono un prezioso complemento della dieta mediterranea, come nella migliore tradizione alimentare del Sud Italia.
Olii aromatici
Condimenti prodotti al naturale macinando contemporaneamente le olive con i frutti del nostro Mediterraneo, senza aggiunta di aromi e additivi. Ogni goccia è un’idea autonoma di sapore. A partire dall’olio aromatico al limone, al bergamotto o all’arancia, di cui conservano la fragranza agrumata, a seguire con l’olio al basilico fresco, profumato e inebriante, per finire con l’olio all’aglio, intenso e pungente e quello al peperoncino, dalle intense note piccanti.
La linea AVELDIUM
La linea ‘premium’ di olio extravergine d’oliva AVELDIUM prende il nome da un antico fiume che attraversando le lame, formazioni carsiche tipiche della campagna andriese, scorreva dalla Murgia di Castel del Monte fino al mare, sulla costa tra Barletta e Trani. Nello stesso territorio, oggi troviamo immensi uliveti secolari che incastonano il paesaggio rivolti verso il mare, beneficiando di condizioni climatiche ottimali.
Le peculiarità del terreno, il clima mediterraneo, la cura della campagna, la spremitura a freddo dopo poche ore dal raccolto di olive scelte non troppo mature, conferiscono al prodotto un inconfondibile aroma fruttato intenso , dal basso grado di acidità, rendendo questa linea particolarmente pregiata.
L’olio Aveldium è testimone del tempo che non passa invano, quando si parla di mani sporcate nella nostra terra con amore e attenzione per i dettagli.
Con la linea Aveldium intendiamo sostenere i produttori locali e la nostra economia rurale per offrire un prodotto tipico d’eccellenza.