La nostra storia

L’amore per la terra e la passione per il lavoro di qualità sono i valori tramandati fino alla terza generazione, che oggi prosegue l’attività nel solco della tradizione.

Le radici dell’azienda Santoro sono ad Andria, dichiarata ‘Città dell’olio’ per la nota vocazione olivicola e risalgono agli inizi del Novecento, quando nonno Vincenzo, sostenuto e incoraggiato dalla moglie Riccardina, avvia l’attività del frantoio, intuendo di dover ampliare il commercio all’ingrosso di olive, mandorle e grano che contraddistingueva la loro economia fino a quel momento. Riccardina, volitiva donna del sud, alla scomparsa del marito Vincenzo si tuffa ancora di più nel lavoro con anima e cuore.
Ma è stato con il figlio Francesco Sgaramella, subentrato ai fondatori, che l’Azienda ha realmente cominciato a crescere e a fiorire negli anni ‘60. In un periodo storico che profuma di maniche rimboccate e testa alta, con maestria ed energia creativa conduce le redini dell’impresa di famiglia; dall’unione tra il mondo agricolo e il mondo industriale nasce così il marchio Santoro. Ora sono i suoi figli Vincenzo e Riccardina Roberta a proseguire il lavoro come terza generazione.

L’unione tra tradizione e modernità garantisce la migliore qualità nella produzione di olio extravergine di oliva 100% italiano di varietà coratina.

Gli olii Santoro D.O.P., IGP e BIOLOGICO sono ottenuti dalla prima spremitura a freddo delle olive, scelte accuratamente fresche e sane, raccolte con il giusto grado di maturazione.

Una scelta che dona all’olio aromi più armonici ed equilibrati, attestando un’eccellenza che non richiede l’aggiunta di processi o sostanze chimiche.