Imbottigliamento e controllo qualità
Nella produzione del nostro olio extravergine D.O.P., IGP e BIOLOGICO, lo stoccaggio avviene in cisterne interrate vetrificate e in silos di acciaio inox, opportunamente travasati, per garantire la conservazione e il mantenimento nel tempo di tutte le caratteristiche qualitative del prodotto.
Superati i rigorosi test chimico-fisici imposti dalla legge, gli olii sono filtrati , ciò permette di preservare le proprietà nutraceutiche e organolettiche. L’olio extra vergine di oliva, infatti, acquisisce una migliore stabilità e una migliore resistenza all’invecchiamento separandolo dalle goccioline di acqua e dalle impurità attraverso la filtrazione.
Controlli tecnici si eseguono lungo tutta la linea produttiva (riempitura, tappatura, etichettatura, ecc.) e sul prodotto finale giunto a magazzino, per adempiere a quanto previsto dal manuale di autocontrollo HACCP. Il prodotto finale viene valutato costantemente con analisi chimico-fisiche e panel test (prove di assaggi) per assicurare la qualità del prodotto che sarà successivamente venduto a privati e grande distribuzione.
Ecosostenibilità
In un’ottica di ecosostenibilità ambientale il frantoio si serve di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e di capienti vasche di stoccaggio di sanse umide, sottoprodotti rinvenienti dalla lavorazione delle olive, che vengono successivamente destinate a impianti di biomasse per la produzione di energia verde.